Starter kit per bebè by E. Dal Maso (Modena)

1282

Segnalo una tradizione finlandese molto interessante che riguarda i nuovi nati. A ciascuno dei piccoli cittadini venuti al mondo lo stato invia una scatola di cartone …

E’ una tradizione che da quasi 80 anni che fornisce un concreto aiuto ai neo genitori. La scatola oltre a poter essere utilizzata per dormire i primissimi mesi (visto che è resistente e sufficientemente capiente), contiene tutto l’occorrente per i primi mesi di vita del neonato: materasso, coprimaterasso, lenzuola, piumino, copripiumino, coperta, asciugamano, calze e guanti, cappello, tute e tutine, libri, giocattoli per la dentizione oltre che a oggetti interessanti per la mamma: coppette lavabili per il reggiseno (si promuove in questo modo anche se in maniera indiretta l’allattamento al seno e preservativi (per evitare una imminente nuova gravidanza, ovviamente se indesiderata!).

Un vero e proprio corredino per il nuovo nato, quello che generalmente sono i genitori stessi a preparare o gli amici e parenti che vogliono contribuire alla gioia della nascita con dei regali utili.

A mio avviso sapere che esistono certe tradizioni e diffonderle è un buon modo per coltivare la speranza di vedere anche da noi nei prossimi anni qualche nuova idea per sostenere concretamente le famiglie.

Fonti: http://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/18914-culle-cartone-neonati-finlandia

Segnalato da: Emma Dal Maso (Modena)

8
· · · · · ·


Related Articles & Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Idea positiva